Server on premise

La progettazione e relativa selezione accurata di ogni componente ci permette di assemblare, realizzare e testare una gamma di server potenti ed affidabili capaci di adattarsi ad ogni esigenza. Grazie alla nostra storica partnership con Intel possiamo aiutarti a ridurre il costo complessivo di gestione con un minor consumo di energia, uptime prolungato ed ingombro ridotto, mantenendo elevate prestazioni e massima affidabilità. 

Ma non ci fermiamo alla sola fornitura, progettiamo con te il futuro! 

Ti aiuteremo a valutare tutti rischi della tua infrastruttura informatica, coadiuvandoti nella scelta della giusta soluzione e garantendoti la massima sicurezza. 

Business Continuity? Disaster Recovery? Ti aiutiamo noi!

Oggi è sempre più importante pensare alla continuità dell'infrastruttura informatica della propria azienda, e il server è il cuore del tuo sistema informatico.

 

Come implementare un Business Continuity Management System (BCMS) in azienda

Un Business Continuity Management System (BCMS) efficace ha l’obiettivo di prevenire il più possibile eventi avversi e minimizzare i danni nel caso si verifichino. Il BCMS è un processo di miglioramento continuo che, una volta avviato, richiede risorse umane, strutture adeguate e il giusto partner che ti affianchi.

Bisogna analizzare l’impatto di ogni possibile evento avverso nel tempo, per prepararsi a rispondere allo scenario peggiore possibile: le procedure per evitare o ridurre la probabilità di incidenti descritte in fase di pianificazione saranno integrate con eventuali altri eventi avvenuti nel tempo. Vengono quindi pianificate non solo la gestione dell’emergenza ma le operazioni e i tempi necessari al ritorno alla normale attività. In particolare, viene definito il downtime, l’intervallo di tempo in cui le attività possono fermarsi senza arrecare disservizio. Specifica chiarezza è riservata inoltre alla definizione dei team coinvolti nelle diverse fasi.

Un Business Continuity Management System efficace è in grado di prevenire l’interruzione della produzione e/o del servizio erogato, oppure di minimizzarne i danni.

 

Il rapporto tra Business Continuity e Disaster Recovery

Il Disaster Recovery, letteralmente “recupero di un disastro”, è l’insieme delle strategie e delle azioni necessarie al ripristino dell’infrastruttura IT aziendale in seguito a eventi dannosi come attacchi informatici, guasti, calamità naturali.

Il piano di Disaster Recovery identifica le possibili minacce a sistemi e applicazioni IT valutandone la vulnerabilità e stabilendo le priorità da proteggere per la continuità del business.

Il Disaster Recovery è compreso nel Business Continuity Management System, relativamente alla parte IT dell’azienda.

 

Esistono diversi metodi di Disaster Recovery: il backup, che permette di salvare i dati su altro sito/unità rimovibile; il cold site, una seconda sede dotata di un’infrastruttura di base da usare dopo l’emergenza; l’hot site, che possiede copie aggiornate di tutti i dati; il Disaster Recovery-as-a-Service, che sposta la computazione aziendale sul cloud; il Backup-as-a-Service, che sposta il backup dei dati sul cloud; il Disaster Recovery del Data Center, come una sorgente di alimentazione di riserva o strumenti di contenimento degli incendi; la virtualizzazione, che trasferisce il backup o l’infrastruttura su macchine virtuali offsite; le copie point-in-time del database in un determinato momento offsite; il ripristino immediato che copia il contenuto di un’intera macchina virtuale.

 

Come scegliere? Ti aiutiamo noi!  

Grazie al nostro team di consulenti potrai scegliere l'opzione migliore per ridurre al minimo il rischio di incidente bloccante e potremo stilare insieme il tuo Business Continuity Plan valutando anche l'implementazione di un Disaster Recovery Plan.

Per consulenza, acquisto o assistenza su prodotti hardware e software